SOS Servizi Sociali On Line

Posts written by SOS Servizi Sociali On Line

  1. .
    Gentilissimi lettori di S.O.S. il nostro Sponsor del Portale S.O.S. vi offre il suo catalogo dei corsi di formazione che potrete consultare cliccando sul seguente link www.icotea.it/catalogo-percorsi_formativi-c13873.html

    Un cordiale saluto dallo Staff di S.O.S.
  2. .
    Buongiorno, grazie per essersi rivolta a noi. Come ho già avuto modo di pubblicare sull'argomento su un nostro gruppo facebook S.O.S. copio e incollo qui come la penso sul tema.

    In questi gg. non si fa altro che parlare della comunicazione del CNOAP sull'attività di counselling e come al solito molti assistenti sociali laureati e iscritti al proprio albo ancora non hanno la certezza che l'attività di counselling possa da loro essere esercitata. A prescindere dalla storia della nostra professione che basa una buona percentuale di pratica sul counselling vorrei tranquillizzare tutti senza punteggiatura che l'assistente sociale per sua formazione può svolgere attività di counselling, tant è che anche se non esplicitamente scritto nella legge 84, cosi' come nemmeno è esplicitamente scritto in quella della figura dello psicologo, sul disegno di legge proposto per la riformulazione della nostra professione e' stato esplicitamente scritto che svolgiamo attività di counselling.
    Gli assistenti sociali che lavorano nei servizi specialistici quando debbono rendicontare le proprie prestazioni alla regione lombardia (ma credo accada anche nelle altre regioni) esiste l'apposita prestazione tra le altre che è codificata come colloquio di counselling. Vorrei tranquillizzare i colleghi assistenti sociali che una volta laureati e iscritti all'albo nell'esercizio della propria professione sono autorizzati a svolgere attività di counselling e questo a prescindere. Che poi un collega si senta meno preparato o non sufficientemente formato è un altro conto, ma la formazione prevede che l'assistente sociale sia preparato a svolgere questo tipo di attività. Detto questo veniamo ora all'articolo del CNOAP che pubblico sotto forma di immagine qui. Si legga la frase "Inoltre il CNOAP con....ha individuato il counselling tra le attività che non possono essere riconosciute ad una professione non regolamentata. Ebbene, gli psicologi non stanno dicendo che il counselling possono farlo solo loro, stanno dicendo che non lo possono fare le professioni non regolamentate. La nostra è super regolamentata, quindi per favore stiamo tranquilli, nessuno ci scipperà questa competenza.
    Sperando di essere stato convincente.

    Il testo del CNOAP di cui si accenna nel mio commento si trova qui: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...3&theater&ifg=1

    Cordialissimi saluti.
    Dott. A.Bellicoso
  3. .
    ICOTEA. Agenzia formativa autorizzata per l'erogazione di corsi di formazione per assistenti sociali e non solo. Per consultare il catalogo dei corsi di formazione attivi cliccare qui: www.icotea.it/catalogo-percorsi_formativi-c13873.html

    Per ascoltare il Podcast di presentazione di ICOTEA dalla voce della Rettrice Prof.ssa Luciana Barone qui: www.spreaker.com/user/s.o.s.webrad...corsi-di-formaz

    RESIDENZA PER ANZIANI "PADRE PIO" CASA DI RIPOSO di Giovanni Evangelista. Giovanni Evangelista è un assistente sociale, Consigliere del Consiglio Regionale degli Assistenti Sociali della Regione Lazio, titolare della residenza per anziani "Padre Pio". Per visitare la sua pagina facebook e dare il proprio mi piace cliccare qui: www.facebook.com/Residenza-Padre-P...953127541373127

    Per ascoltare l'esperienza di Giovanni Evangelista imprenditore sociale qui: www.spreaker.com/user/s.o.s.webrad...stenti-sociali-
  4. .
    Spostato il quesito di Mary4 dagli amministratori, qui!

    Salve, vorrei sapere quanto utile può essere per un assistente sociale un master ABA e un corso per tecnici del comportamento sul autismo, per trovare lavoro.

    Da Mary 4
  5. .
    Il Forum di S.O.S. Servizi Sociali On Line è il luogo dove, in maniera assolutamente gratuita, si svolge l'attività di counselling rivolta ai Cittadini, agli Addetti ai lavori e agli Studenti dei corsi di laurea di servizio sociale e/o magistrale.
    Un Team di Counselor professionisti e specializzati risponderà ai vostri quesiti per offrire risposte esaurienti e tempestive.
    Potrete postare i vostri quesiti senza dover indicare la propria identità o il proprio nome, nell'assoluto anonimato.

    E' fatto divieto, all'interno dei post, indicare nomi e cognomi, numeri di telefono, luoghi con indirizzo e altri dati sensibili o che possano ricondurre alla propria identità.
    Si invitano i partecipanti ad inserire sempre un titolo e una descrizione sintetici negli appositi spazi richiesti, prima di postare il proprio quesito.

    Per conoscere i nostri Counselor qui

    Per scaricare il regolamento del Forum www.dropbox.com/s/2gyfcla36g3sbqh/...munita.pdf?dl=0

    Ricordiamo che il forum è un luogo di consulenza, pertanto chiunque abbia quesiti da porre lo puo' fare scrivendoli nella sezione di competenza. Le risposte saranno fornite soltanto dai Counselor abilitati del nostro Portale. Al quesito di un assistente sociale, di un cittadino o di uno studente potranno cioè rispondere soltanto i Counselor S.O.S., proprio perchè il nostro Forum si configura come Forum di counselling sociale.

    Per consultare le discussioni, leggere i quesiti e le risposte ad essi non c'è bisogno di registrarsi, mentre per postare la propria richiesta è necessario registrarsi, ma lo si può fare inserendo nomi di fantasia, preservando l'anonimato di chi scrive.

    Edited by SOS Servizi Sociali On Line - 25/11/2018, 20:44
5 replies since 16/9/2018
.