Assistente sociale e Master ABA

Utilità di possedere un master ABA per un assistente sociale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Forum di servizio sociale per cittadini, addetti ai lavori e studenti di servizio sociale
    Amministratori

    Group
    Administrator
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Spostato il quesito di Mary4 dagli amministratori, qui!

    Salve, vorrei sapere quanto utile può essere per un assistente sociale un master ABA e un corso per tecnici del comportamento sul autismo, per trovare lavoro.

    Da Mary 4
     
    Top
    .
  2.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    Amministratori

    Group
    Administrator
    Posts
    166
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Salve. La risposta non è semplice ma va articolata (e varia in base ai Master) specialmente per quanto riguarda i requisiti di accesso sia ai Master che ai Corsi. In via generale, al Master di primo livello possono partecipare coloro in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con laurea triennale.
    Al Master di secondo livello possono partecipare coloro in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di laurea di secondo livello (laurea quinquennale/magistrale in psicologia e scienze dell’educazione, medicina-neuropsichiatria, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con laurea quinquennale/magistrale. Come avrà modo di leggere, quest'ultima dicitura lascia supporre che anche il laureato in Scienze del Servizio Sociale possa accedere ai Master. Tuttavia, sarà opportuno contattare prima dell'iscrizione la segreteria dell'ente organizzatore e sottoporre la questione della possibilità di accesso. Più semplice appare (forse!) la possibilità di frequentare i Corsi per tecnici in quanto i Corsi e i Master prevedono percorsi diversi per formare figure professionali diverse. Corsi e Master hanno parti didattiche in comune ma il grado di approfondimento è diverso.
    Al Corso possono partecipare coloro in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola superiore o iscritti al Corso di Laurea, o già in possesso di Diploma di laurea triennale in psicologia, pedagogia, logopedia, TPNEE e assimilati, scienze dell'educazione, scienze della formazione o titoli equipollenti. L’iscrizione al Corso è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi universitari. L’iscrizione avviene previa domanda di ammissione dopo aver ricevuto risposta positiva al colloquio di selezione (che avviene in presenza).
    Infatti il Corso per Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC) forma una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un Analista del Comportamento.
    Il TAC è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. Il TAC può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). Il TAC non progetta piani di intervento individualizzato: è responsabilità del supervisore Analista del Comportamento determinare quali attività il TAC può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza.
    Mentre, l'Assistente Analista del Comportamento, è la figura professionale formata nel Master di I livello, esso supporta l’Analista del Comportamento nell’applicazione delle procedure e guida i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) nel raggiungimento degli obiettivi.
    Infine, l'Analista del Comportamento è la figura professionale formata nel Master di II livello ed è in grado di progettare un trattamento basato sui principi dell’Analisi del Comportamento e di guidare i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) e gli assistenti Analisti del Comportamento nel raggiungimento degli obiettivi.
    Concludendo, il settore degli "interventi e applicazioni al disturbo autistico" può costituire un interessante filone di sviluppo formativo e specialistico per assistenti sociali particolarmente interessati a tale materia.
    Cordialmente
    Dr. Lucio Barone
     
    Top
    .
1 replies since 10/1/2019, 23:52   528 views
  Share  
.