A.s obbligo sempre e comunque di segnalazione ?

Nel caso di spontanea richiesta d’aiuto della famiglia è disponibilità i servizi sono obbligati a far segnalazione ???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    QUESTITO:
    1) i servizi sociali sono obbligati sempre e comunque a far segnalazione per arrivare l’aiuto ?
    2) nel caso la famiglia si reca spontaneamente, senza che ci sia stata segnalazione dalla scuola, sport, medici, in questo caso i servizi devono far segnalazione o vedendo la buona volontà la richiesta d’aiuto possono prender in carico la famiglia senza sensazione ?
    AVVENIMENTI:
    3 settimane fa mi son recata al servizio con mio figlio 12enne che piangeva, avevano litigato per condotta scolastica esasperata perché cerco in tutti i modi di aiutarlo continua e ho tirato uno schiaffo! Avendo una pretesa esperienza con un servizio sociale dove vengono mandati i casi non urgenti in attesa di chiusura definitiva, ho deciso di chiedere aiuti a loro.
    Dopo un’ora si arriva alla conclusione che mio figlio deve dormire da un’amico /a e io a casa mia, si fa per rientrare a casa e i servizi dicono che sono obbligati ad accompagnarci (?) mio figlio davanti a loro dopo ha detto ok torno con mamma, io ho chiamato una persona e magicamente han deciso di farci tornare a casa in autonoma senza scorta, anche questo comportamento non mi è piaciuto han ripetuto più volte che per legge era così poi vedendo che qualcosina la sapevo e sapevo chi chiamare gli obblighi di legge non valevano più ?
    Per farla breve, son stata l’altro ieri ad un’altro colliquo, mi ha detto se son collaborativa bene altrimenti non va bene (?), però loro dovevano far segnalazione per attivare i servizi consultori ecc e prenderci in carico.
    Ora non sapendo ne leggere né scrivere, io sapevo che gli A.s. potevano muoversi in autonomia, avevano l’obbligo di segnalazione quando :
    Sospetto concreto di abuso, abbandono
    Oppure nonostante gli aiuti di supporto sostengo la famiglia rifiutava e si manteneva oppositrice non collaborante, io mi son presentata con mio figlio spontaneamente (ok le modalità non le migliori, lì senza appuntamento, e lui che piangeva per lo schiaffo )
    Quindi ribadisco il mio dubbio, vista la mia buona volontà di chiedere aiuto, presentandomi spontaneamente il servizio deve per forza far segnalazione oppure un l’altro ‘giochetto’ come quello del primo incontro siamo obbligati per legge ad accompagnarvi e poi alla fine son potuta rientrare da sola senza di loro.
    Ps ci siamo congedati così : noi non abbiamo ancora fatto segnalazione, lei ci pensi e poi ci riaggiornaimo, però dobbiamo poi far segnalazione.
    Veramente non capisco devo dare l’ok io per far segnalazione ? Devo dire ok aderisco e fate segnalazione ?
    In attesa di vostre spero capiate buona giornata
     
    Top
    .
0 replies since 28/3/2023, 07:14   21 views
  Share  
.