Impossibilità di firma

Un disabile allettato e cieco come può tutelarsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, mio cognato a gennaio ha scoperto di essere affetto da leucoencefalopatia multifocale progressiva, nel giro di due mesi è progredita a tal punto da renderlo emiplegico e cieco. Come può, suo fratello, espletare le sue azioni in banca od ovunque serva la sua firma? Nota ahimè rilevante è che mio cognato ha solo la patente come documento in quanto la carta di identità è stata smarrita e denunciata,avvisato il comune affinché facesse uscire un messo al fine di autenticare l'identità di mio cognato, ma ancora nessuno si è presentato.
    Nell'attesa di un vostro riscontro colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    Amministratori

    Group
    Administrator
    Posts
    166
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Salve. Per far fronte agli inconvenienti segnalati occorre avviare da subito la pratica presso il Tribunale per la nomina di un Amministratore di sostegno. Infatti, l’amministratore di sostegno è una figura istituita per tutelare quelle persone che, a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Ai sensi degli artt. 404 e 407 c.c., il procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno si propone con ricorso da depositarsi presso il Tribunale (ufficio del Giudice Tutelare) del luogo di residenza o domicilio del potenziale destinatario della misura. Pertanto, è auspicabile farsi assistere nell'iter della pratica da un avvocato.

    Cordialmente

    Dr. Lucio Barone, Assistente Sociale Specialista, Counselor
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    È stato gentilissimo... Purtroppo immagino che visto il periodo covid, i tempi saranno canonici. Ma ci attiveremo immediatamente. La ringrazio nuovamente.
     
    Top
    .
2 replies since 15/3/2021, 15:06   52 views
  Share  
.