Aiuto su situazione difficile

Problema con il fratello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono Massimo e sono nuovo del gruppo. Non sono un assistente, sono solo un privato cittadino che chiede consiglio su come affrontare una situazione delicata.
    Principalmente vi porgo le mie scuse in caso io abbia erroneamente commesso violazioni. In tal caso vi chiedo cortesemente di procedere con l'eliminazione di tutto senza alcun problema.
    Vi scrivo in quanto come già indicato sto vivendo una situazione imbarazzante con mio fratello (50 enne). Questa persona a causa di una infanzia difficile e situazione di vita ancor più, si trova ora separato con due figli e vive in casa comunale. In questi ultimi 2 anni si frequenta con una signora della quasi stessa età con evidenti problemi familiari. Insomma per farla breve tra i due non se ne fa uno.
    Sono entrambi senza lavoro e lui è morboso e a volte irragionevole. Ogni tanto questa signora... che fino a poco tempo fa era senza fissa dimora, scappa dalla sua casa (è solo ospite senza residenza) e si rifugia chissà dove. E' una persona fortemente instabile e secondo i miei sospetti si fa trascinare in situazioni difficili. A conferma di quanto detto il suo passato ricco di eventi e ne è la prova.
    Ora lui senza lavoro da ormai due anni, fortemente instabile anche lui, si è convinto che questa deve essere aiutata anche oltre il suo volere. Si è convinto che lui debba pensare a lei in quanto non sa parlare ne esprimersi e ogni persona che incontra, a suo dire faccia di tutto per allontanarla da lui, insomma un vero casino tra i due.
    La cosa grave, è che da tempo, mio fratello minaccia di fare pazzie e di farsi autolesionismo qualora lei non tornasse. I fratelli di lei e anche suo ex marito continuano a suo dire a minacciarlo creando tra di loro situazioni di imbarazzo collettivo.
    Essendo lui in casa comunale ed avendo già un quadro psicologico valutato, come posso segnalare la cosa senza crearle ulteriori problemi e tutelarlo? come posso segnalare la cosa in modo che delle figure professionali possano interagire con lui?
    Vi ringrazio per la cordiale attenzione.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    Amministratori

    Group
    Administrator
    Posts
    166
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Salve. Quand lei scrive, alla fine del suo post, che il "quadro psicologico" di suo fratello "è stato valutato" si riferisce per caso che lo stesso è conosciuto e/o è in carico ai servizi di Tutela Mentale dell'ASL? Se così, lei potrà chiedere un appuntamento all'assistente sociale del servizio ed esporre l'evoluzione fortemente critica di suo fratello. Qualora non fosse conosciuto dal Servizio, ugualmente tramite il Servizio Sociale del Comune di residenza potrà segnalare la situazione sociale, personale e famigliare di suo fratello perchè possano essere approntati tutti gli interventi che si riterranno utili.
    Cordialmente
    Dr. Lucio Barone, Assistente Sociale Specialista, Counselor
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, la ringrazio per la sua cordiale risposta. Si... le confermo che lo stesso è stato valutato tempo fa dal personale sanitario.
    Proverò con l'aiuto del suo consiglio ad interpellare le persone che conoscono in questo caso il soggetto.
    Grazie mille
     
    Top
    .
2 replies since 21/8/2020, 09:04   91 views
  Share  
.