situazione difficile

Richiesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera,
    avrei bisogno di una delucidazione in merito ad una situazione che sto seguendo in quanto assistente sociale di un comune. Di recente, è arrivata una madre che ha dichiarato di aver subito una serie di violenze da parte del marito da cui si sta separando con una separazione altamente conflittuale.
    lei ha già denunciato il tutto, è stata seguita dall'assistente sociale.(lei e il figlio di anni 10 provengono da un altro Comune)
    il giudice le ha assegnato la casa coniugale.
    ora lei, nel periodo del Covid 19 si è trovata nella casa della madre in un'altra Regione.
    Ora lei e il figlio non vogliono più tornare nella casa coniugale assegnata a loro dal giudice.
    Si è presentata ai servizi sociali perchè teme possa essere obbligata a ritornare perchè l'ex marito potrebbe denunciarla in quanto non vede il figlio da tempo ( lo sente solo telefonicamente)
    La signora afferma di aver presentato una serie di denunce,ma, mai nessunoè riuscita a tutelarla in modo fattivo.

    Ora a noi operatori chiede di sentire il figlio e ha avanzato la richiesta di una nostra relazione da portare in tribunale per la prossima udienza.
    Premetto che non abbiamo avuto alcuna richiesta dal Tribunale nè da parte di altre Istituzioni.
    Il ragazzo nella casa della nonna vive sereno e non vuole tornare a vivere nella casa coniugale e teme di vedere il padre poichè ha vissuto momenti molto difficili e sicuramente ha assistito alle violenze nei confronti della madre.
    Il ragazzo riferisce che nei suoi confronti il padre non ha mai subito violenza però negli ultimi periodi si è dimostrato nei suoi confronti molto irritato anche per piccole cose.
    La situazione tra gli ex coniugi è molto difficile.
    Cosa possiamo fare per aiutare la signora e il figlio??
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    Amministratori

    Group
    Administrator
    Posts
    166
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Salve, collega. Come prima cosa prenderei contatto con il Servizio Sociale del Comune di provenienza (che come riferisci ha seguito il caso) al fine di reperire quante più informazioni possibili circa la conoscenza del caso steso. Inoltre, non riferisci se il trasferimento nella "casa della madre in un'altra Regione" è stato formalizzato da un cambio di residenza e quindi dell'iscrizio della signora con il figlio presso il nuovo domicilio. Da ciò discende la presa in carico del nuovo Servizio Sociale e la comunicazione al Tribunale della nuova residenza. Relativamente al "Tribunale" non viene specificato se ci si riferisce al Tribunale Ordinario (per la separazione-divorzio) o al Trib. per i Minorenni circa l'affido del figlio di 10 anni. Ad ogni buon fine, nell'uno e nell'altro caso, il Servizio Sociale non può predisporre Relazione Sociale senza un formale incarico da parte dell'autorità giudiziaria.
    Cordialmente
    Dr. Lucio Barone, Assistente Sociale Specialista, Counselor
     
    Top
    .
1 replies since 2/7/2020, 23:14   85 views
  Share  
.