informazione

con la laurea triennale in servizio sociale si può fare la messa a disposizione nelle scuole?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ines64
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sempre pensato che con la mia laurea in servizio sociale non si potesse insegnare considerando che adesso per l'insegnamento ci vuole la laurea magistrale. qualcuno può chiarirmi i termini della questione?
    Vi ringrazio anticipatamente
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    Amministratori

    Group
    Administrator
    Posts
    166
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Salve. Relativamente alla questione "INSEGNAMENTO" cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
    1) Il possesso della laurea magistrale (o specialistica o acquisita con il vecchio ordinamento) è un requisito fondamentale per l’accesso all’insegnamento, previsto dalla legge e che riguarda tutti. Quindi non c’è alcuna forma di penalizzazione che riguarda gli assistenti sociali. Qualsiasi laurea triennale, compresa quella in servizio sociale, NON può dare l’accesso all’insegnamento.
    2) Un laureato magistrale che intenda dedicarsi all’insegnamento deve acquisire tutte le competenze necessarie per svolgere la professione di insegnante, attraverso un “riorientamento” del suo percorso di studi, integrando i crediti mancanti e sostenendo singoli esami all’università. (acquisire 96 crediti aggiuntivi è previsto dalla legge DM259/117). Il DM 259/17 fa riferimento ad almeno 96 crediti in alcuni settori scientifico-disciplinari, ma non è detto che bisogna conseguirli tutti, dipende dai singoli piani di studio seguiti all’università.
    3) Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento (da non confondere conl’abilitazione professionale) è poi necessario accedere al TFA (Tirocinio Formativo Attivo). L’abilitazione all’insegnamento, non comporta l’automatica assunzione che avviene tramite concorso o tramite l'inserimento nelle graduatorie di seconda fascia, dedicata agli abilitati all’insegnamento, che possono essere nominati per supplenze lunghe o brevi. Infine, pur NON in possesso dell’abilitazione all’insegnamento è possibile inserirsi nelle cosi dette “graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia”, per ricoprire le supplenze brevi.
    Cordialmente
    Dr. Lucio Barone, Assistente Sociale Specialista, Counselor
     
    Top
    .
1 replies since 9/9/2019, 13:43   95 views
  Share  
.