disabilità intellettiva e maternità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Anna-
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, sono una neolaureata in Scienze del servizio sociale ed in attesa di poter sostenere l'esame di stato sto cercando di incrementare le mie conoscenze il più possibile cercando master e corsi a cui partecipare. Scrivo per avere alcune dritte su una situazione che si è verificata molto vicino a me . Una ragazza affetta da una disabilità intellettiva ha appena messo alla luce un bambino ed il suo "compagno" nel momento in cui ha scoperto la gravidanza è sparito sostenendo di non voler sapere nulla del bambino e lasciandola sostanzialmente sola. Lei vive con i genitori e con le sue sorelle che si prenderanno cura di loro. Io non so se durante i mesi di gravidanza siano stati seguiti dal servizio sociale o da altri operatori. Quello che vorrei sapere( non avendo io alcuna esperienza in merito) è che tipo di sostegni si possono mettere in atto?
     
    Top
    .
  2. Counselor S.O.S. Ivana Stella
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Gentilissima Anna,
    per rispondere al suo quesito sarebbe utile capire se la disabilita' intellettiva e' mai stata "resa nota" ai Servizi. La ragazza era seguita dal consultorio o da qualche associazione del terzo settore? Ha una qualche certificazione medica attestante questa disabilita'? E' maggiorenne? E' in grado di intendere e di volere? Questo ultimo quesito e' a mio avviso il piu' "interessante", perche', se lei non lo fosse, si configurerebbe il reato di stupro da parte del padre del bambino e di mancata vigilanza da parte del tutore della ragazza.
    Per dare piu' informazioni in merito al quesito, sarebbe necessario avere maggiori dettagli sulla situazione.
    Cordialita'
    Dott.ssa Ivana Stella
     
    Top
    .
1 replies since 7/1/2019, 21:59   106 views
  Share  
.