Tesi sul femminicidio

Strutturazione della tesi di laurea di servizio sociale sul femminicidio e il ruolo dell'assistente sociale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giovanni dell'acqua
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sto frequentando il terzo anno del corso di laurea di servizio sociale, vorrei avere dei consigli su come poter impostare la mia tesi di laurea su un argomento che mi interessa tantissimo, ma non so se potrebbe essere attinente al ruolo dell'assistente sociale. Vorrei parlare del femminicidio e dell'eventuale ruolo che potrebbe avere un assistente sociale per combattere o gestire il fenomeno. Consigli? Libri? Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  2. Counselor S.O.S. Cristina Bianco
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ti posso aiutare per quanto riguarda la scaletta che potrai seguire nella stesura della tua tesi.
    Il primo capitolo, lo dedicherei alla definizione delle diverse forme di violenza. La violenza può essere fisica e psicologica o manifestarsi sottoforma di abusi e maltrattamenti. Distinguerei anche la violenza domestica che a tutt’oggi è un fenomeno diffuso e sommerso allo stesso tempo. Farei un breve accenno alla recente legge sullo stalking. Per questo capitolo dovrai cercare testi di psicologia e sociologia della famiglia.

    Un secondo capitolo, lo dedicherei alla normativa internazionale e nazionale e mi soffermerei sul dato statistico per arrivare a comprendere se il fenomeno può o non può essere considerato emergenza sociale. Per questo capitolo partirei da questo documento: https://www.senato.it/application/xmanager...minicidio_1.pdf)

    Un terzo capitolo potrai dedicarlo alle strategie di prevenzione che potrebbero essere messe in atto per arginare e contenere il fenomeno. Fai una distinzione tra strategie di prevenzione primaria e secondaria dove nelle prime, una possibile soluzione, potrebbero essere i corsi all’ interno delle scuole in cui gruppi di adolescenti fanno un percorso comune guidati da un esperto che potrebbe essere anche un assistente sociale del consultorio per comprendere cosa significa oggi essere donna per abbattere gli steriotipi creati dalla società. per le strategie di prevenzione secondaria, mi soffermerei sul ruolo capillare che a livello nazionale rivestono dei CAV (centri anti violenza). Potresti iscriverti su questa piattaforma e seguire il corso online gratuito sulla violenza di genere. Eccoti il link: https://platform.europeanmoocs.eu/course_c..._attivi_contro_

    Infine, il quarto capitolo, lo dedicherei al contesto territoriale in cui ti trovi. Nella tua Regione, qual è la legge regionale che disciplina le violenze di genere? L’ultimo piano 2018-2020 delle politiche sociali della tua Regione, quanti fondi prevede per la gestione del fenomeno? Quali sono i servizi più attivi nel territorio in cui vivi che si occupano di violenze di genere ? Potresti rivolgerti anche all’ assistente sociale del consultorio familiare del tuo distretto per avere informazioni in merito.

    La bibliografia è una ricerca che dovrai fare tu personalmente e magari potrai farti consigliare dai docenti della tua facoltà e in particolare dal docente relatore che ti supporterà.

    Spero di esserti stata di aiuto.

    Saluti e un grande in bocca al lupo!
    Counselor S.O.S. Cristina Bianco
     
    Top
    .
  3. giovanni dell'acqua
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Gentilissima Dottoressa davvero grazie per l'esaustiva risposta cosi' minuziosa e preziosa per me, siete fantastici, continuate così.
    Giovanni
     
    Top
    .
2 replies since 11/1/2019, 21:42   565 views
  Share  
.