Richiesta assistenteza domiciliare

Richiesta servizio di assistenza domiciliare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CRISTINA 1
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, mia madre è affetta da una malattia cronico degenerativa e necessita di assistenza domiciliare. Potrei sapere qual è la procedura per poter richiedere il servizio di assistenza domiciliare?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    Amministratori

    Group
    Administrator
    Posts
    166
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Salve sig.ra Cristina, la ringraziamo per essersi rivolta al nostro Forum e richiesto la nostra consulenza relativamente ai possibili servizi/interventi di assistenza domiciliare cui può fruire sua madre. Nel caso specifico, trattandosi di persona con problematiche di natura prevalentemente sanitarie è più opportuno parlare di "assistenza domiciliare integrata" (ADI) intendendo quell'insieme di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi integrati con servizi socio-assistenziali (igiene personale, cura della persona, assistenza ai pasti).Il servizio di ADI viene erogato gratuitamente al domicilio del paziente, essendo finanziato dal Servizio Sanitario Nazionale. Il servizio si attiva segnalando, al distretto socio-sanitario territorialmente competente, il caso e i soggetti titolati a farlo possono essere:
    - il medico di medicina generale
    - il medico ospedaliero
    - il paziente stesso o un famigliare
    - l'assistente sociale del Comune
    Il distretto, quindi, raccoglie le richieste di ADI e le integra, coinvolgendo il Medico di Medicina Generale, se non già coinvolto in precedenza.
    Successivamente, viene realizzata una valutazione multidimensionale del paziente da parte di un'Unità Valutativa Multidimensionale (UVM) - formata da un'équipe medica - che ha il compito di esaminare in modo approfondito la situazione clinica del paziente in questione, tenendo in conto diversi aspetti, tra cui la sua salute psichica e i fattori socio-ambientali.
    Al termine della valutazione da parte dell'UVM, viene stilato un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), che identifica gli obiettivi di cura e assistenza, definendo un programma coordinato di interventi da parte di molteplici figure professionali (medici, infermieri, fisioterapisti, etc), volto a migliorare la qualità di vita del paziente.
    Una volta individuati tali obiettivi, vengono erogate gratuitamente all’assistito le cure a domicilio previste dal PAI.
    Sperando di aver risposto adeguatamente alla sua richiesta, la saluto cordialmente
    Dr. Lucio Barone
     
    Top
    .
  3. CRISTINA 1
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie tante dott. Barone per aver risposto in maniera più che esaustiva al mio quesito.
     
    Top
    .
2 replies since 8/1/2019, 18:52   179 views
  Share  
.