SOS Servizi Sociali On Line

Votes taken by SOS Servizi Sociali On Line

  1. .
    Buongiorno, grazie per essersi rivolta a noi. Come ho già avuto modo di pubblicare sull'argomento su un nostro gruppo facebook S.O.S. copio e incollo qui come la penso sul tema.

    In questi gg. non si fa altro che parlare della comunicazione del CNOAP sull'attività di counselling e come al solito molti assistenti sociali laureati e iscritti al proprio albo ancora non hanno la certezza che l'attività di counselling possa da loro essere esercitata. A prescindere dalla storia della nostra professione che basa una buona percentuale di pratica sul counselling vorrei tranquillizzare tutti senza punteggiatura che l'assistente sociale per sua formazione può svolgere attività di counselling, tant è che anche se non esplicitamente scritto nella legge 84, cosi' come nemmeno è esplicitamente scritto in quella della figura dello psicologo, sul disegno di legge proposto per la riformulazione della nostra professione e' stato esplicitamente scritto che svolgiamo attività di counselling.
    Gli assistenti sociali che lavorano nei servizi specialistici quando debbono rendicontare le proprie prestazioni alla regione lombardia (ma credo accada anche nelle altre regioni) esiste l'apposita prestazione tra le altre che è codificata come colloquio di counselling. Vorrei tranquillizzare i colleghi assistenti sociali che una volta laureati e iscritti all'albo nell'esercizio della propria professione sono autorizzati a svolgere attività di counselling e questo a prescindere. Che poi un collega si senta meno preparato o non sufficientemente formato è un altro conto, ma la formazione prevede che l'assistente sociale sia preparato a svolgere questo tipo di attività. Detto questo veniamo ora all'articolo del CNOAP che pubblico sotto forma di immagine qui. Si legga la frase "Inoltre il CNOAP con....ha individuato il counselling tra le attività che non possono essere riconosciute ad una professione non regolamentata. Ebbene, gli psicologi non stanno dicendo che il counselling possono farlo solo loro, stanno dicendo che non lo possono fare le professioni non regolamentate. La nostra è super regolamentata, quindi per favore stiamo tranquilli, nessuno ci scipperà questa competenza.
    Sperando di essere stato convincente.

    Il testo del CNOAP di cui si accenna nel mio commento si trova qui: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...3&theater&ifg=1

    Cordialissimi saluti.
    Dott. A.Bellicoso
1 replies since 16/9/2018
.